Nutrienti e commestibili, sono povere di grassi e di calorie, ma ricche di proprietà benefiche per l’organismo. Dai minerali agli antiossidanti. Scopri quali scegliere e perché con l’aiuto dell’esperta
Da poco hanno conquistato la cucina occidentale, ma il loro consumo in Oriente, in particolare in Giappone, esiste oramai da secoli. Tutto merito delle loro straordinarie virtù nutritive. Le alghe commestibili, infatti, sono una vera e propria miniera di proprietà benefiche per l’organismo. Ne esistono di diverse varietà, brune, verdi, rosse e blu verdi, ma in comune hanno alcune caratteristiche.
«Sono tutte – spiega la dottoressa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista – povere di grassi e di calorie. Molte di esse hanno proprietà benefiche per la nostra salute, tanto da essere utilizzate come antipertensivi, vermifughi o antibatterici. Inoltre, hanno elevato contenuto di minerali, in particolare, iodio e calcio. A causa dell’elevato contenuto di iodio, però, alcune di queste vanno usate con parsimonia, onde evitare che il loro effetto anziché benefico risulti tossico. È il caso dell’alga Kombu. Un grammo di questa pianta contiene un quantitativo di iodio pari a circa a 18 volte l’assunzione giornaliera raccomandata».
Ma i benefici di queste piante acquatiche, però sono tanti, tra questi il loro elevato contenuto vitaminico.
«Sono – spiega l’esperta -una buona fonte di betacarotene. Inoltre, contengono alcune vitamine del complesso B e vitamina C. Questi complessi vitaminici funzionano nel nostro organismo come antiossidanti. Combattono l’invecchiamento. Aiutano nella riparazione e crescita dei tessuti corporei. Sono utili alla vista. Favoriscono l’assorbimento del ferro e l’aumento delle difese immunitarie».
Ma non solo. «Queste piante sono ricche – aggiunge la nutrizionista – anche di proteine, tanto da poter essere utilizzate nella cucina vegetariana o vegana come sostituto proteico della carne».
Inoltre, grazie ai grassi “buoni” che contengono fanno bene ad arterie e cuore. «Hanno- spiega l’esperta – un buon contenuto di omega 3, acidi grassi che favoriscono la diminuzione di trigliceridi, colesterolo e pressione arteriosa».
L’alga wakame è un’alga bruna proveniente dal Sud-Est asiatico. Cresce in profondità nei mari di Giappone, Cina e Corea prediligendo temperature che non superano i 18° C.
I benefici dell’alga Wakame
Questo vegetale marino apporta all’organismo numerosi benefici grazie alle sostanze da cui è costituito:
- L’acqua: costituisce circa l’80% dell’alga. Risulta quindi un alimento leggero utile a chi segue regimi dietetici ipocalorici.
- L’alga wakame è ricca di proteine: amminoacidi essenziali e laminine, glicoproteine che contrastano la calcificazione delle arterie e la pressione alta.
- E’ ricca di fibre
- Contiene un’alta concentrazione di vitamine: la A, la C e la D, ma soprattutto del complesso B. Risulta pertanto un valido integratore per i vegani.
- Contiene il calcio che agisce rafforzando le ossa, il ferro energizzante. È inoltre ricca di magnesio, Iodio e selenio dalle proprietà anticancerogene.
- Nell’alga Wakame sono presejti anche gli acidi grassi insaturi: omega 3 e omega 6.
- E gli antiossidanti: la Wakame contiene la fucoxantina, una sostanza chimica che aumenta il metabolismo, brucia i grassi aiutando il corpo a perdere peso.