Sushi in tutta sicurezza con l’abbattitore di temperatura
Prima di essere consumato in totale tranquillità, il pesce crudo deve essere tenuto a – 20°C per almeno 24 ore, ossia congelato. Purtroppo, però, congelandolo con un tradizionale freezer se ne compromette la struttura, il gusto e l’apporto vitaminico.
La soluzione ideale è l’uso di un abbattitore rapido di temperatura che surgela velocemente, così come richiesto dalla normativa, ma non “danneggia” la qualità del pesce.
Igiene senza alterare la qualità e il sapore del pesce
L’abbattitore abbassa la temperatura di un alimento fino a venti volte più velocemente rispetto a un tradizionale freezer. Riducendo il tempo di congelamento, l’acqua contenuta nei cibi si trasforma in microcristalliche non alterano la struttura dell’alimento, come invece avviene impiegando un tradizionale freezer che trasforma l’acqua in macrocristalli.
La differenza la si vede allo scongelamento: il pesce surgelato rapidamente conserva perfettamente la sua struttura, la consistenza, il colore e il sapore.
Il surgelamento rapido tramite abbattitore elimina qualunque rischio igienico, mantenendo intatto il sapore e la consistenza delle carni: è praticamente impossibile distinguere al palato un prodotto surgelato rapidamente da uno non trattato.
Il nostro ristorante utilizza l’abbattitore così come previsto dalle normative igienico sanitarie vigenti.