Come arrotolare i roll di sushi

Come arrotolare il sushi roll?

Pazzo per la cucina giapponese? Scopri tutti i segreti per arrotolare il sushi alla perfezione

Se ne vedono davvero di cotte e di crude da quando ormai il sushi ha imperversato per tutte le vie. Ma è possibile ottenere dei perfetti sushi roll anche a casa? La risposta è assolutamente sì, basta seguire alcuni piccoli e semplici accorgimenti, sia per quanto riguarda le tecniche di preparazione che la scelta degli ingredienti.

Grazie a questi consigli, la vostra casa potrà diventare uno degli indirizzi migliori dove gustare dell’ottimo sushi, ci vogliamo scommettere?

Iniziamo dall’alga

Possiamo preparare il sushi in vari modi, con forme e dimensioni differenti, ma il classico rotolino con l’alga all’esterno resta il più diffuso. Al suo interno poi possiamo sbizzarrirci e  giocare varie combinazioni fino a trovare quella che è più congeniale ai nostri gusti. Dunque, il punto di partenza è posizionare l’alga nori su una stoia con il lato lucido verso il basso.

Liberare completamente il riso da tutto l’amido per poi abbinarlo a infiniti condimenti

Una volta cotto riso, dobbiamo scolarlo completamente dall’amido per poi lasciarlo raffreddare prima di condirlo. Mentre il riso si raffredda, inizia a preparare i condimenti. Poi si inizia a distribuire il riso dall’alto al basso e da destra a sinistra, o dal centro in modo uniforme, fino a renderlo omogeneo su tutta l’alga. È molto importante formare una base di circa 2-3 millimetri di riso sull’alga, quella stessa su cui posizionare ora i condimenti come verdure e pesce, a seconda del gusto personale.

Piccoli accorgimenti per arrotolare il sushi roll nel migliore dei modi

Per arrotolare il tutto è indispensabile l’aiuto della stuoia, per questo si inizia verso il lato opposto in modo tale che resti all’esterno. Con un movimento unico si prende il lato più vicino e si porta fino a subito dopo gli ingredienti. Poi con un altro movimento, si continua ad arrotolare quello che rimane, sempre stringendo forte e facendo pressione altrimenti ci sarà troppo spazio tra gli ingredienti all’interno e questi potrebbero cadere. Infine, schiaccia bene con le mani la stuoia di bambù in modo da compattare il riso e dare al roll una forma cilindrica, da tagliare poi perfettamente a metà. Infine, avvicina i due pezzi, applica i tagli desiderati in modo da ottenere porzioni tutte uguali e gustati il frutto meritato di questo minuzioso lavoro!

Fonte: Vanity Fair

Rate this post

Subscribe to our newsletter to get the latest scoop right to your inbox.

Privacy Preference Center

Google Analytics

Tramite Google Analytics analizziamo in forma anonima i dati di navigazione.

analytics.google.com
Google Analytics