I cibi invernali nella tradizione culinaria giapponese

Viva le zuppe calde!

In Giappone, le temperature invernali sono solite scendere sotto lo zero. In questi giorni così freddi, le persone in cucina adorano girare attorno a una HOT POT, ovvero una zuppa calda. Ci sono vari tipi di zuppa, alcuni con speciali ingredienti regionali e altri dove si mescolano salse e spezie per creare innumerevoli sapori diversi.

Shabu-shabu e Sukiyaki

Tra i vari tipi di zuppa, Shabu-shabu e Sukiyaki sono i più popolari in Giappone. “Oden” è un’altra zuppa calda tipicamente invernale, facilmente reperibile anche nei negozi di alimentari.

La zuppa viene servita solitamente al centro del tavolo da pranzo: un ottimo modo per riunirsi con amici e familiari ed avere una piacevole conversazione mentre si mangia.

I frutti invernali

In Giappone esistono anche molti frutti tipici invernali come lo Yuzu, un agrume giapponese. Anche se non può essere mangiato intero, il suo succo e la sua buccia sono ampiamente utilizzati in cucina e per produrre succo fresco e gelato, in modo simile al modo in cui vengono usate le noci di cocco in Malesia.

I piatti tradizionali legati al primo giorno dell’anno

Il periodo delle vacanze di Capodanno porta anche un certo numero di piatti stagionali. Alcuni includono Toshikoshi-Soba, tagliatelle giapponesi a base di farina di grano saraceno (che, se mangiate a Capodanno, prospettano un anno prosperoso) e i colorati Osechi. Ognuno dei piatti Osechi è di buon auspicio e di solito contiene molte varietà di piccole porzioni, in modo che possiate apprezzare non solo molti gusti diversi ma anche i bellissimi colori e gli arrangiamenti.

Rate this post

Subscribe to our newsletter to get the latest scoop right to your inbox.