Nasce in Giappone e conquista il mondo dei social: quando l’hamburger americano incontra la cucina nipponica nasce il sushi burger
La contaminazione che non ti aspetti: quella tra la rigorosa tradizione culinaria giapponese e la godereccia cucina statunitense. Ne nascono i Sushi Burger: simil-panini preparati soltanto con ingredienti squisitamente orientali, o forse più semplicemente una nuova configurazione di nighiri, uramaki & co.
Fatto sta i frequentatori più accaniti dei social (al grido di #foodporn) si lasciano deliziare sempre di più da queste golose creazioni, dove il riso sostituisce la classica pagnotta e il salmone crudo ruba il posto alla polpetta di carne.
L’idea, nata in Giappone, è diventata uno dei prodotti più celebri della catena di fast food nipponica Mos Burger, e da lì è poi arrivata in tutto il mondo, solleticando la fantasia degli chef internazionali. Ma anche degli artisti: lo studio di design grafico Furious, per esempio, ha incluso una personale (e bellissima) versione di Sushi Burger nella propria serie dedicata al mondo dei panini, Fat & Furious Burger.