Conoscere meglio il Sushi per apprezzarlo al meglio
Conosciamoli con ordine
Sashimi
Pesce crudo nella sua forma più semplice e pura , tagliato a fette più o meno spesse servito come fosse un carpaccio a spessore maggiorato ma senza limone o altre sostanze che ne alterano il sapore. A meno che voi non vogliate inzupparlo nella salsa di soia o nell’intingolo ottenuto con salsa di soia e Wasabi. I più diffusi sono Salmone (Sake) , il Tonno (Maguro) ed il Branzino (Suzuki).
Nigiri o Nigirizushi
Pesce cotto o crudo, ma anche verdure o uova di pesce fatte a polpettina pressata con il riso , solitamente di forma allungata e a volte elegantemente legato al centro con una striscia di alga Nori. Leggero dal punto di vista nutritivo , sazia facilmente a causa del riso pressato, quindi fate bene i calcoli quando li ordinate. Ottimi quelli con Salmone , Tonno , Anguilla (Unagi) , Polpo (Tako).
Aburi
A prima vista potrebbe sembrare come il Nigiri, ed in effetti la preparazione iniziale è la stessa, ma poi viene aggiunta sopra una salsa ed una volta portati a tavola vengono scottati con la fiamma su tutta la superficie.
In generale ci sono meno varietà rispetto al Nigiri, vanno forte quelli con Salmone , Tonno e Branzino, non male l’anguilla e da provare il gambero. Attenzione: non è pesce cotto, perché sotto alla superficie scottata il pesce rimane crudo, chi non lo ama lo tenga presente.
Hosomaki
Entriamo ora nel mondo dei Makizushi (sushi arrotolato) variegato e colorato è molto facile da confondere. Partiamo dall’Hosomaki , involtino con riso e pesce o verdure ristretto in mezzo all’alga nori ed è tipicamente monoingrediente. Oltre al classico salmone e tonno, troviamo nelle verdure il mitico Cetriolo (Kappa) oppure l’Asparago (Asapura) ed anche l’Avocado (Abokado).
Uramaki
Spesso confusi con i California Roll che sono la loro mutazione genetica made in USA , gli Uramaki sono involtini che hanno il riso all’esterno, ed all’interno alcune combinazioni di pesce e verdure ed ultimamente anche formaggi a pasta molle, anche se in quest’ultima variante rimangono piuttosto pesanti da digerire. Caratteristica la loro guarnizione esterna con semi di sesamo o una spruzzatina di uova di pesce.
Futomaki
Parente dell’Hosomaki ha di solito dimensioni maggiori a causa del fatto che oltre al riso ed all’alga Nori che lo avvolge , all’interno trovano spazio un’ampia serie di ingredienti in varie combinazioni. Pesce e verdure , uova di salmone e verdure , pesce formaggio e verdure e tutto ciò che vi pare a creare un’insieme bello da vedere e buono da mangiare. Ma ingombrante da gestire con le bacchette.
Gunkan
Sono fatte interamente a mano , queste barchette (questo il significato letterale di Gunkan) sono delle coppette di alga che contengono in genere pezzetti di pesce tritato o uova di salmone. Sono fatte anche con frutti di mare o ricci di mare , molto belle e colorate, sono anche leggere da mangiare a causa dell’assenza di riso al loro interno, ma a causa degli ingredienti ricercati hanno in genere un prezzo elevato.
Temaki
Il cono gelato del sushi , di dimensioni variabili, solitamente molto più grande degli altri pezzettini è un cono di alga Nori ripieno di riso verdure e pesce nato anche come Sushi da passeggio. Si mangia con le mani di solito o se siete raffinati con le posate , ma con le bacchette questo oggetto è impossibile da maneggiare.
Chirashi Sushi
Si chiama Chirashi Sushi, ma lo trovate anche come Cirashi senza acca, oppure tutto attaccato Chirashizushi. Nuova moda del momento è una ciotola di riso su cui vengono sparpagliate pesci o crostacei vari, ma anche uova e verdure. Ed in effetti Chirashi in Giapponese significa sparpagliato. Personalmente preferisco avere i singoli pezzi separati, ma se fatto bene può essere un all’in one valido.
Articolo tratto da http://svergari.altervista.org/blog/dizionario-illustrato-con-spiegazione-delle-varie-tipologie-di-sushi-per-voi/