Il nuovo ibrido gastronomico arriva da Los Angeles, e promette di unire la regina della tavola italiana e il re della tradizione giapponese in un’unica, irriverente portata
Gli ibridi in cucina sono ormai all’ordine del giorno, e questo lo sappiamo bene. Dopo aver assistito al successo del Cruffin(croissant + muffin), all’azzardo del Dausage (donut + sausage, ovvero salsiccia con marmellata) e alla più recente invasione degli Spaghetti Donuts (approdati anche in Italia, nella cucina di Strit Fud, a Roma), eccoci davanti all’ennesimo Frankenstein gastronomico che farà rabbrividire i puristi della buona tavola: il Pizzushi, un incrocio decisamente curioso tra la nostra amatissima pizza e il sushi giapponese.
L’idea, come racconta il portale Circa.com, arriva da Los Angeles, e per la precisione dal locale della ventiquattrenne Vy Duong. La ricetta sarebbe stata messa a punto dopo una lunga serie di tentativi: la base della pizzetta è realizzata con una crocchetta circolare di riso bianco fritta in olio bollente per circa 30 secondi; mentre la farcitura prevede maionese piccante, una tartare di salmone marinato in salsa di sesamo, verdure in abbondanza e una spolverata di coriandolo.
Il risultato? Uno strano snack filo-nipponico che (fortunatamente) strizza l’occhio alla pizza solo nella forma e nei colori. Ma che, a quanto pare, è riuscito a convincere i clienti di Vy Duong, che sarebbe già al lavoro su un nuovo, irriverente mix di tradizioni culinarie.
Fonte: GQ Italia https://www.gqitalia.it/lifestyle/food-drinks/2017/08/28/pizzushi-quando-pizza-e-sushi-diventano-una-cosa-sola/