Ricette salmone in salsa teriyaki, piatto tipico giapponese.
Se c’è una cosa che amo sul serio è mangiare orientale, cinese e japo, ma soprattuttocucinare japo.
La difficoltà non è solo fare piatti perfetti come i loro ma soprattutto ricreare i sapori, in ogni caso ci si può provare con ciò che si ha a disposizione. Esempio: la tempura è semplice da fare basta avere della farina di riso e dell’acqua gassata fredda. Così per questa ricetta non ci servono chissà quali ingredienti particolari.
Una piccola curiosità: il termine teriyaki è composto dalle parole teri, che significa lucido o splendente, in riferimento al colore conferito dalla salsa, e yaki, che significa cotto su metallo, come una griglia, una piastra o una padella, come nel caso del teriyaki.
Per tutti voi amanti del Giappone ecco come si realizza questo piatto.
Gli ingredienti
Dosi per 4 persone
- 125ml salsa di soia
- 60ml acqua
- 2 cucchiai di mirin (o sake)
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 1/2 cucchiaini di aglio, tritato
- 1 1/2 cucchiaini di zenzero, tritato
- 300g salmone con la pelle
La preparazione
Mescolare il mirin con la salsa di soia, lo zenzero, l’acqua, lo zucchero e l’aglio.
Cuocere sul fuoco basso finché lo zucchero si è sciolto. Porre il salmone in una ciotola e versarvi sopra la salsa. Lasciare a marinare per 20 minuti.
Riscaldare una padella sul fuoco alto. Cucinare i fagioli per 5 minuti in uno spruzzo di olio di sesamo, spegnere e tenerli in caldo.
Nella stessa padella aggiungere il salmone con la pelle a contatto del calore. Cuocere per 2 minuti per lato.
Versare la restante marinata in una piccola pentola e cuocere finché si è addensato. Servire il salmone con la salsa, i fagioli ed il riso cotto al vapore.