In Estremo Oriente ne vanno pazzi, ma anche in Italia è sempre più diffusa, soprattutto da chi ha scelto di seguire un’alimentazione veg. Ecco alcuni consigli per una deliziosa versione homemade
Siete di quelli che al ristorante giapponese ordinano sempre la zuppa di miso (anche perché non avete idea di come prepararla in casa)? La versione casalinga è davvero semplice, fa bene, rappresenta un’ottima fonte di vitamine e proteine e soprattutto è buonissima.
Profumo che arriva dall’Oriente
Piatto tipico della cucina giapponese, la zuppa di miso prende il nome dal suo ingrediente principale, il miso, appunto. Si tratta di una pasta di soia fermentata che ricorda il classico dado vegetale anche per le modalità d’uso, a cui spesso vengono aggiunti orzo, riso o miglio. Ha un sapore molto deciso e il suo aspetto, così come il gusto e l’odore, variano a seconda della stagionatura e della composizione. In Oriente la zuppa di miso è un piatto molto diffuso per il suo importante ruolo nutrizionale, grazie all’abbondanza di vitamine, minerali e soprattutto proteine. Proprio per queste ragioni, si tratta di una ricetta che si sta diffondendo molto anche da altre parti, Italia compresa, in particolare da chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.
Zuppa di miso: gli ingredienti
Per preparare in casa la zuppa di miso basta davvero pochissimo. Per prima cosa bisogna procurarsi gli ingredienti adatti, tra i quali spicca sicuramente l’alga wakame. Si tratta di un’alga originaria dei mari dell’Estremo Oriente, dove viene utilizzata dopo una leggera scottatura che inibisce la crescita di microrganismi che fermentano e garantisce una conservazione più prolungata. Lontano dall’Asia, invece, l’alga wakame è normalmente esportata essiccata. E per la preparazione in casa della zuppa di miso va bene anche così.
La ricetta tradizionale
Dopo aver sciacquato l’alga, la si tiene in ammollo per qualche minuto, per farla rinvenire. In una pentola si prepara un soffritto con una cipolla tritata. Appena quest’ultima si imbiondisce, si versa nella pentola prima unlitro di acqua e poi una carota tagliata a rondelle. Mentre l’aqua bolle, si taglia l’alga a fette sottilissime e la si aggiunge. Dopo una decina di minuti, si versano almeno 70 grammi di pasta di miso, fatti sciogliere poco prima in una padella con circa 200 grammi di tofu e un mestolo di brodo prelevato dalla pentola in ebollizione. Si lascia cuocere ancora per qualche minuto. Prima di servire, basta aggiungere un cucchiaino di sesamo e una manciata di erba cipollina tagliata finemente. E poi non resta che gustarsi questo piatto leggero e adatto a tutti. Amanti della cucina vegane non solo.
via: lacucinaItaliana.it